Il parco delle Madonie è un’area naturale protetta che comprende quindici comuni della città di Palermo, tra cui Cefalù. Ad esclusione dell’Etna, gli altri monti più alti della Sicilia si trovano proprio in questo parco, per esempio: Pizzo Carbonara, 1979 metri; Pizzo Antenna Grande, 1977 metri; Monte San Salvatore, 1912 metri. Inoltre il Parco riserva dei bellissimi paesaggi e un’immensa ricchezza di flora e di fauna.
Sono numerosi i sentieri che è possibile seguire all’interno del Parco delle Madonie. Tra quelli più conosciuti troviamo:
Il sentiero che porta fino al Massiccio dei Cervi, che si trova nella zona Occidentale e che regala meravigliosi panorami.
Il sentiero verso Pizzo Carbonara che si muove verso la più alta vetta delle Madonie: si parte da Piano Battaglia e si percorre un itinerario ricco di antichi resti della civiltà locale.
Il sentiero degli agrifogli giganti che porta invece al cuore del parco. Si parte dal Rifugio di Piano Sempria giungendo a Piano Pomo, dove si gode una bellissima vista dell’Etna.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy