La Rocca di Cefalù

La Rocca di Cefalù rappresenta la tappa ideale per chi vuole immergersi nella natura e nella storia dell’incantevole cittadina.
Sembra essere stata proprio la mastodontica rupe alta 268 metri ad aver dato il nome alla città, ovvero “Kephaloidion”, derivante a sua volta da “Kefalis”, che in greco significa testa e ricorda sia la forma della rupe, che la posizione.
Oltretutto la Rocca è legata al mito di Dafni, semidio pastore, che decise di suicidarsi lanciandosi da un precipizio.
Mosso dalla pietà, suo padre, il dio Ermes, decise di trasformarlo nella grandissima rupe, in modo che la sua anima rimanesse eternamente viva in essa.

Alte mura merlate risalenti al medioevo contengono un sentiero immerso nella natura che vi accompagnerà per tutta la salita, fino alla cima.
Lungo il percorso è possibile ammirare importanti reperti antichi: il tempio di Diana (IX secolo a.c.) e i resti del Castello di Cefalù (circa XIII secolo d.c.).
Dopo 2 ore di passeggiata, giunti sulla vetta, è possibile ammirare il magnifico panorama che ripaga tutta la fatica impiegata.
E’ sconsigliato intraprendere il percorso nelle ore centrali delle ore estive, in quanto esposto quasi interamente al sole.

Il sito è accessibile tutto l’anno nei seguenti orari:
-Da Aprile ad Ottobre: dalle ore 8:00 alle ore 20:00
-Da Novembre a Marzo: dalle ore 9:00 alle ore 16:00