Dall’autunno 2021, il comune di Cefalù è inserito all’interno dell’itinerario “Le vie dei tesori.” Quest’iniziativa, nata qualche anno fa a Palermo, permette agli isolani (e non solo) di scoprire bellezze artistiche e culturali spesso dimenticate.
Cefalù, a tal proposito, ha fatto conoscere i resti della civiltà ellenistico-romana ancora visibili nel sito archeologico cefaludese e la chiesa della SS. Trinità al San Domenico, dove si può ammirare la pietra preistorica estratta dalla Rocca di Cefalù: il promontorio che si narra abbia dato il suo nome alla città, poichè ricorda la forma di una testa (in greco: “Kephaloidion”).
Il percorso delle vie dei tesori vi porterà alla scoperta di Cefalù tra arte, natura, chiese e lavatoi medioevali, palazzi nobiliari, e il prestigioso museo Mandralisca, dove è custodito il “Ritratto d’ignoto marinaio”, detto per il suo carattere enigmatico la “Gioconda Siciliana“.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy